top of page

COMPRAVENDITA

E’ certamente l’atto più stipulato in qualsiasi studio notarile e non ha certo bisogno di presentazioni: è l’atto con cui si acquista la proprietà o altro diritto di beni immobili.

Acquistare un immobile può nascondere tante insidie, che grazie al Notaio imparerete a comprendere prima e ad evitare poi.

Affidati a noi per l’acquisto del tuo immobile! 

MUTUO

Spesso per acquistare un immobile si ha bisogno di un finanziamento, che aiuti l’acquirente a realizzare i suoi sogni. Ovviamente, è possibile richiedere un mutuo all’Istituto Bancario di vostra fiducia anche senza un contestuale acquisto immobiliare, ma per semplici esigenze di liquidità.

DONAZIONE

Atto endofamiliare per eccellenza, la donazione è l’atto con cui il donante si spoglia gratuitamente di uno o più beni – spesso anche in vista della sua futura successione - senza ricevere alcun compenso economico dal donatario. La donazione è l’atto più conveniente - sotto il profilo fiscale - per trasferire denaro o immobili ai propri più stretti familiari, ma non vanno trascurati anche i suoi lati negativi, specialmente sotto il profilo della successiva circolazione immobiliare.

PERMUTA

E’ lo scambio di immobili tra due o più soggetti, che trova il suo antesignano nel “baratto”, di paleolitica memoria.
Chi trasferisce un immobile a titolo di permuta non pretende denaro in corrispettivo, bensì un ulteriore immobile. E’ un atto particolarmente conveniente dal punto di vista fiscale, in quanto la legge sottopone a tassazione soltanto uno dei due trasferimenti immobiliari, il più oneroso
.

DIVISIONE

E’ l’atto con cui due o più soggetti, comproprietari di più immobili, procedono di comune accordo a dividersi il patrimonio comune, divenendo ciascuno pieno ed unico proprietario del bene immobile assegnatogli.

SEPARAZIONE DEI BENI TRA CONGIUGI

Stipulare una separazione dei beni tra coniugi…non significa separarsi!
La separazione dei beni semplicemente elimina i vincoli della comunione legale dei beni tra i coniugi, rendendo così liberi i coniugi medesimi di acquistare beni da soli o insieme, a loro scelta.

RICONOSCIMENTO DI FIGLIO NATO FUORI DAL MATRIMONIO

E’ l’atto con il quale un figlio, nato da una coppia non unita in matrimonio, viene riconosciuto come tale dal padre o dalla madre.

PATTO DI FAMIGLIA

E’ l’atto con cui un imprenditore, gettando un occhio al futuro, trasferisce la propria azienda o le proprie quote societarie ai suoi discendenti.
Molto conveniente dal punto di vista fiscale, è la soluzione ideale per l’imprenditore che intende programmare il passaggio generazionale della propria attività, senza alcuna sorpresa e senza pregiudicare le ragioni di nessun discendente. Scopri tutti i vantaggi di questo contratto affidandoti a noi.

COSTITUZIONE DI FONDO PATRIMONIALE

Il fondo patrimoniale è un atto con il quale i coniugi possono destinare far fronte ai bisogni della famiglia i loro beni immobili, che vengono messi al sicuro "sotto ad una campana", costituendo un patrimonio separato dei coniugi, in deroga al principio di garanzia generica cui all'art. 2740 del codice civile. Gli immobili costituiti in fondo patrimoniale saranno aggredibili soltanto dai creditori della famiglia, fermo restando che gli altri creditori dei coniugi possono comunque, a determinate condizioni, far valere i loro diritti su tali beni.

Costituzine di Fondopatrimoniale
Mutuo
Donazione
Permuta
Divisione
Separazione dei beni tra congiugi
Riconoscimento figlio fuori matrimonio
Patto di Famiglia
compravendita
bottom of page